Le comunità

Progetto accompagnamento neo maggiorenni

"Nuovi Orizzonti"

Platone

“L’inizio è la parte più importante del lavoro”

Obiettivi

“Nuovi Orizzonti” – percorsi educativi e di accompagnamento per l’autonomia – D.G.R.1315/2014, avviato in data 15 gennaio 2018, è un progetto ideato e realizzato della cooperativa il Portico e finalizzato al reinserimento sociale dei minori in uscita dalle comunità tutelari del territorio, attraverso la definizione di percorsi educativi personalizzati volti a sostenere e agevolare l’autonomia lavorativa e abitativa dei ragazzi e la loro inclusione sociale.

Si tratta di un progetto complesso che si è avvalso della collaborazione di partner quali l’Azienda Sanitaria AULSS 4 Veneto Orientale, i Comuni di San Donà di Piave e Pramaggiore, la provincia di Venezia, Sinodè s.r.l., le Cooperative Sociali Co. Ge. S. Don Lorenzo Milani, Il Villaggio Globale, Il Bozzolo Verde, Primavera.

Il progetto nasce da una riflessione sull’aumento dei prosiegui amministrativi per neomaggiorenni in uscita dalle comunità tutelari, impossibilitati al rientro in famiglia, con rischio di recidività di comportamenti devianti e antisociali. La progettualità rientra nella programmazione sociale del Piano di Zona 2011 – 2015 dell’AULSS 4, nell’ambito delle azioni innovative.

 

Destinatari

I destinatari definiti dalla delibera regionale per le azioni previste da progetto sono ragazzi neo maggiorenni (care leavers) per i quali non siano stati individuate soluzioni adeguate per il prosieguo dopo la maggiore età e/o a conclusione del percorso scolastico.

Risultati

Il progetto ha previsto, prima dell’avvio come durante i lavori, un importante sforzo formativo rivolto agli educatori coinvolti e ai colleghi dei servizi invianti finalizzato ad acquisire nozioni e strumenti utili al lavoro con questa particolare utenza; la formazione specifica ha permesso di maneggiare al meglio la complessità burocratica del mondo del lavoro, come delle diverse possibilità di reperimento di alloggio.

La formazione ha permesso, inoltre, di apprendere l’importanza delle soft skills, ovvero le abilità di base necessarie ad approcciarci al mondo del lavoro in maniera adeguata, dalla presenza personale alla costruzione di un curriculum.

Grazie anche alle attività formative promosse sono state individuate modalità innovative – per il territorio di riferimento – di sostegno dei percorsi di inserimento lavorativo attraverso la definizione di un modello di convenzione di tirocinio con i Centri per l’impiego di San Donà e Portogruaro e con le aziende del territorio. Il progetto si è concluso in data 31 agosto 2019. A seguito dei postivi risultati raggiunti si proporrà l’inserimento del servizio nel Piano di Zona dei servizi sociali e socio-sanitari 2020/2022 dell’AULSS 4 Veneto Orientale, il cui processo di programmazione è in fase di avvio.