Tutela

Accogliere, sostenere, guidare i minori che non trovano il giusto supporto in famiglia, è questo l’obiettivo delle nostre comunità.

Il Servizio

Tutela e sostegno alla crescita

Le Comunità Educative per minori, diurne e residenziali, sono servizi educativo-assistenziali i cui fini sono accogliere temporaneamente minori provenienti da nuclei familiari impossibilitati o incapaci di assolvere il proprio compito e offrire un adeguato sostegno alla crescita.
Sono caratterizzate da un clima di familiarità, nel quale il minore può costruire nuove relazioni e appartenenze, rielaborando esperienze e vissuti. Esse si rivolgono ai minori che necessitano di realizzare un percorso educativo fuori dal contesto familiare e si propongono di curare, ove è possibile, anche la dimensione della genitorialità come area in cui intervenire per migliorare il rapporto genitori e figli.

Le comunità possono accogliere minori di ambo i sessi, inviati dai Servizi di competenza dei Comuni e/o dalle Aziende Socio Sanitarie Locali.

Le comunità

Sicomoro

Comunità Educativa per Minori nella fascia di età compresa fra 0 e 18 anni di entrambi i sessi. Ha finalità di accoglienza temporanea dei minori nei casi in cui il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito.

Scopri di più

La Dimora

Comunità Educativa per Minori nella fascia di età compresa fra 0 e 18 anni di entrambi i sessi. Ha finalità di accoglienza temporanea dei minori nei casi in cui il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito.

Scopri di più

Barabitt

Comunità Educativa Diurna con finalità di accogliere il minore durante il giorno. Accoglie minori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni di ambo i sessi, qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere ai propri compiti.

Scopri di più

Casa Madre della Vita

Comunità Educativo Assistenziale con finalità di accoglienza temporanea per un massimo di 12 minori, che vivono in situazioni di trascuratezza, maltrattamento, stato di abbandono o di disagio psicologico, relazionale o sociale.

Scopri di più

Nuovi Orizzonti

Progetto di accompagnamento all’autonomia abitativa e all’inserimento lavorativo  per ragazzi in uscita da percorsi tutelari.

Scopri di più