La Onlus

Progettualità, attenzione alle persone e alle normative sono le caratteristiche della nostra cooperativa sociale.

La cooperativa sociale

Il Portico è una cooperativa sociale di tipo A (L.381/91) che, a seguito del D.Lgs. n.460/97, ha ottenuto la qualificazione di “Onlus” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

La Cooperativa è iscritta all’albo nazionale delle società cooperative con il numero A125827 nella sezione “Cooperative a mutualità prevalente” e nella categoria di attività esercitate come “Cooperative di produzione lavoro” (categoria “Cooperative sociali”).

La cooperativa è iscritta al Registro imprese (Nr. R.E.A. 238100).

Il portico aderisce:

• alla Compagnia delle Opere – Impresa sociale;
  • a Confcooperative Unione Provinciale di Venezia;
  • a Solidarifidi (Consorzio di garanzia di Cooperative Sociali);
  • al Consorzio di Cooperative Sociali INSIEME.

I servizi

I servizi erogati dalla Cooperativa sono divisi nelle seguenti tre aree:

1. AREA INFANZIA: Nidi, Scuole dell’infanzia e nidi integrati;
  2. AREA TUTELA: Comunità familiari per minori e comunità educative diurne e residenziali per minori;
  3. AREA STUDIO e TEMPO LIBERO: Servizi di animazione socio-culturale, Centro “Nuova Opportunità” (supporto allo studio); centri estivi per minori.

Attualmente tutti i servizi rivolti all’infanzia sono riconosciuti ed autorizzati dalla Regione Veneto; le scuole dell’infanzia hanno il riconoscimento della “parità scolastica“.

La Cooperativa ha avviato forme di collaborazione (Associazioni temporanee di Impresa, Consorzi) anche con altre imprese sociali del Veneto e del Friuli.

La compongono 173 soci ordinari e 68 soci volontari (31.12.2018).
Essa ha la sede a San Donà di Piave ed opera prevalentemente nelle provincie di Venezia e Treviso.

Certificazioni UNI EN ISO 9001: 2015

La Cooperativa sociale Il Portico si caratterizza come soggetto privato che eroga servizio pubblico. A tal fine tutte le norme previste per i soggetti che erogano servizi pubblici ed ha conseguito nel 2006 la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008 e nel 2018 ha effettuato la transizione alla UNI EN ISO 9001: 2015 per le seguenti attività

• EA:38f Progettazione ed erogazione di attività educative ed assistenziali rivolte all’infanzia ed all’adolescenza quali: asili nido, comunità educative diurne e residenziali ed attività di animazione socio – culturale;

• Certificazione di settore UNI 11034:2003 per le attività educative rivolte all’infanzia, quali asili nido ed asili nido integrati.

Come previsto dalla Legge Nazionale 328/00, la Cooperativa Il Portico si colloca come soggetto che, con la propria azione, attiva gli interventi necessari per l’erogazione di servizi ai cittadini.

Tali azioni vengono svolte di concerto, attraverso i Piani di Zona, con i soggetti pubblici e privati del territorio. I servizi pubblici erogati dalla Cooperativa Il Portico sono in possesso dell’autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale, così come previsto dalla Legge Regionale 22/02 (Autorizzazione e Accreditamento delle strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Sociali).

Le scuole dell’Infanzia sono tutte scuole paritarie riconosciute da MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG)

Nell’aprile del 2018 è stato avviato il percorso per l’adozione del modello 231 con l’analisi preliminare del contesto aziendale e la definizione della conseguente mappatura del rischi. Il percorso di progettazione e l’adozione del modello si concluderà nei primi mesi del 2019.

Certificazione Audit Famiglia e Lavoro

Nel dicembre 2016, la Cooperativa ha ottenuto dalla Regione Veneto il certificato per l’Audit FamigliaeLavoro a seguito dell’attivazione di un percorso di conciliazione tempi di vita-lavoro; relativamente allo stesso percorso, nel dicembre 2018 è stato avviato l’iter per ottenere la certificazione Audit Famiglia con la Provincia di Trento.

Leggi cogenti

Sicurezza nei luoghi di lavoro
La Cooperativa opera in conformità al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche, che recepisce in Italia le direttive della Comunità Europea a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in tutti i settori pubblici e privati.

Regolamento HACCP
Tutti i servizi di mensa erogati dalla Cooperativa sono conformi al regolamento HACCP, il sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha lo scopo di garantire la sicurezza igienica e quindi la salubrità di un alimento (HACCP D.Lgs 193/2007 derivante dai regolamenti CE n. 852, 853, 854,882 del 2004, in vigore dal 1 gennaio 2006, che è andato a sostituire D.Lgs 155/97). Sempre per garantire la sicurezza igienica, in tutti i nostri servizi viene applicato un piano per la derattizzazione e monitoraggio roditori, monitoraggio insetti striscianti e insetti volanti.

Privacy
La Cooperativa rispetta il codice di materia di protezione dei dati personali, secondo la norma 196/2003 e il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR.

i nostri servizi

Infanzia

I nidi e le scuole dell’infanzia sono la risposta al diritto all’educazione e alla cura di tutte le bambine e bambini. Promuovono lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza.

Tutela

Un clima di familiarità accoglie i minori, per costruire nuove relazioni e appartenenze, quando i loro nuclei familiari non possono dare un adeguato sostegno alla crescita.

Studio e
tempo libero

Un servizio che valorizza i rapporti interpersonali tra i ragazzi e allo stesso tempo costruisce e consolida percorsi di studio.